Allerta meteo: pesante ondata di maltempo in arrivo da domani, rischio eventi alluvionali

Le ultime elaborazioni dei modelli previsionali confermano l’arrivo di un ciclone depressionario nel cuore del Mediterraneo, che risalirà verso Nord e verso le regioni ioniche apportando marcato maltempo al Centro-Sud nei prossimi giorni, già a partire dalla mattinata di domani, Giovedì 22 Gennaio, con correnti molto umide dai quadranti meridionali che alimenteranno fenomeni temporaleschi su diversi settori.

Eloquente la cartina di previsione per domani, che ci mostra piogge sparse e deboli al Nord, dove si avrà un deciso miglioramento nel corso della giornata con ampie schiarite nella seconda parte. Piogge invece più organizzate e di forte intensità al Centro-Sud in particolare sulle aree tirreniche.

Avremo infatti già dal mattino forti temporali e fenomeni che potranno assumere carattere di eccezionalità (accumuli abbondanti in poco tempo) sulla Sicilia, e sui settori tirrenici centro-meridionali (Lazio,Campania). Poi fra pomeriggio-sera il maltempo si sposterà verso le aree peninsulari, quindi Calabria, Basilicata, Campania, e via via anche zone interne di Molise e Puglia. Anche in questo caso si tratterà di fenomeni spesso intensi, con frequenti episodi temporaleschi. Quindi raccomandiamo assoluta prudenza, soprattutto negli spostamenti. Nella giornata successiva il maltempo si accanirà ancora al Centro-Sud, con nubifragi sulla Sicilia e sul medio versante adriatico (Abruzzo, Molise).

A presto con nuovi aggiornamenti. 



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia