Meteo Italia : la depressione sul Centro-Sud richiama aria più fredda. Ancora rovesci e anche nevicate

Meteo Italia oggi/ La bassa pressione che da diversi giorni sta portando piogge e temporali su molte aree del Centro-Sud ha cominciato la sua fase di indebolimento traslando verso est, ma richiamando tuttavia aria più fredda dai quadranti nord orientali.
Pertanto abbiamo assistito nel corso delle ultime ore ad un netto ridimensionamento della potenza dei temporali e dei rovesci a favore tuttavia di un calo delle temperature che permette di conseguenza il calo della quota neve. Tutto ciò in maniera più netta sulle regioni del versante adriatico.
Nel corso delle prossime ore, sino alla serata odierna, vedremo ancora piogge sparse, a tratti a carattere di rovescio, su Sicilia settentrionale, Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche meridionali. La quota neve si assesterà fra i 700 e gli 800 metri di quota sull’Appennino centrale, mentre su quello meridionale solo oltre i 1000 metri.
Col passare delle ore la bassa pressione attualmente posta fra Mar Tirreno e Mar Ionio richiamerà aria via via sempre più fredda i cui effetti si faranno sentire soprattutto nella giornata di Domenica quando avremo deboli nevicate sparse oltre i 300 metri su Marche, Abruzzo e Molise.
Al Nord e sulle regioni tirreniche sino al Lazio solo qualche nube sparsa, senza alcun rischio di fenomeni per tutta la giornata odierna.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Scatto satellitare ore 11.45 sull’Italia – fonte : www.sat24.com


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana