Allerta Meteo massima : tempesta di vento in arrivo su tutta Italia. Le raffiche supereranno i 100 km/h

Allerta Meteo / Nel corso delle prossime ore assisteremo all’ingresso di una vasta perturbazione atlantica, sintomo dell’avvicinamento di un lobo del Vortice Polare che fra Venerdi e Domenica stazionerà sull’Europa centro-meridionale apportando condizioni meteo fortemente instabili e venti tempestosi.
Tutto a causa di geopotenziali bassissimi (addirittura vicini ai 500 DAM) e valori di pressione estremamente bassi come da anni non si vedevano. Il vortice depressionario che verrà a formarsi nella giornata di Venerdi sul Mar Tirreno raggiungerà i 970hpa di pressione, valore assolutamente ragguardevole.
In tali condizioni è facile aspettarsi raffiche di vento violentissime su tutta Italia ed in maniera particoalre sulle regioni centro-meridionali. Il Libeccio soffierà in maniera impetuosa per l’intera giornata di Venerdi su Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, Calabria e Puglia con raffiche potranno raggiungere i 100 km/h. Venti mediamente più deboli sulle regioni adriatiche ma nei pressi dei valichi appenninici e nelle valli le raffiche potrebbero addirittura superare i 110 km/h (venti di Garbino).
Venti sostenuti anche al Nord con raffiche vicine ai 60/70 km/h. Pertanto raccomandiamo di prestare molta attenzione alla guida.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…