Meteo Italia : lunghissimo periodo di maltempo alle porte, si inizia da oggi con tanta pioggia e nevicate

Meteo Italia/ Come vi abbiamo già ampiamente parlato nei precedenti editoriali, nelle prossime ore si concretizzerà un’importante stravolgimento barico in sede europea che riporterà l’Italia in pieno Inverno in maniera graduale attraverso una lunghissima fase di maltempo che potrebbe persistere sino alla fine della prima decade di Febbraio.
Tutto a causa dell’intrusione nel cuore dell’Europa di un lobo del Vortice Polare, il quale fra Venerdi e Domenica transisterà anche sulla nostra Penisola arrecando un forte guasto del tempo e soprattutto scatenando venti tempestosi soprattutto sul Centro-Sud.
Per quanto riguarda la giornata odierna assisteremo all’arrivo della prima perturbazione legata al vasto sistema depressionario in arrivo sull’Europa. Già in questi minuti stiamo assistendo ad un netto aumento della nuvolosità su tutto il Centro-Nord, ma il peggioramento si concretizzerà nel corso del pomeriggio su buona parte del lato tirrenico dove ci attendiamo piogge diffuse, localmente forti. Le piogge interesseranno, fra pomeriggio e sera, anche Veneto meridionale, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, oltre che, come detto poc’anzi, gran parte del versante tirrenico dallo spezzino alla Calabria con parziale coinvolgimento del palermitano. Tanta la neve attesa sugli Appennini oltre i 1000 metri di quota sull’Appennino settentrionale e oltre i 1500 metri su quello centro-meridionale.
Tempo asciutto sul Nord-Ovest e sul lato adriatico centro-meridionale.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana