Meteo Roma : probabile nevicata in nottata? Vediamo le ultimissime previsioni

Meteo Roma/ Aumentano col passare delle ore le possibilità di vedere la prima neve della stagione sulla Capitale. La perturbazione legata al Vortice Polare stabilizzatosi sull’Europa sta pia piano spostandosi verso est, trascinando dietro di se aria decisamente fredda di origine artica alle alte quote.
Queste masse d’aria fredde, che presentano temperature di circa -35°C a 500hpa (circa 5000m) e di -3°C a 850hpa (circa 1300m), si stanno muovedo sul Mar Tirreno in direzione di Toscana, Lazio, Umbria e Campania dove porteranno forte instabilità nel corso della serata odierna e della notte di Lunedi.
Anche il Lazio e l’area di Roma vedranno fenomeni a tratti di forte intensità a causa dei forti contrasti attesi fra l’aria molto fredda in arrivo da ovest e l’aria più mite rilasciata dal Mar Tirreno. I fenomeni saranno nevosi sino a quote bassissime su buona parte del Lazio ed è probabile che nel corso della notte i fiocchi di neve riescano a raggiungere anche la Capitale.
Ovviamente si tratta di fenomeni rapidi e quindi di una nevicata coreografica che difficilmente lascerà al suolo accumuli abbondanti. Non escludiamo anche nuovi forti fenomeni di grandine, soprattutto sulle coste.

Guarda le previsioni per Roma fino a 15 giorni, clicca qui


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

Maltempo in Basilicata e nel materano: fiumi di fango sulla strada provinciale Cavonica [VIDEO]

PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…
Meteo a 15 giorni: l’autunno è deciso a fare sul serio…