Meteo Italia : insistono i nubifragi sull’estremo Sud, altrove arriva l’alta pressione

Meteo Italia/ Non mostra alcun segno di cedimento l’intensa perturbazione che st aportando forti piogge sull’estremo Sud, ovvero fra Calabria e Sicilia. Il vortice di bassa pressione si è posizionato nel Canale di Sicilia dalla giornata di Martedi e continua a richiamare aria molto instabile e umida dai quadranti orientali verso le coste ioniche della Calabria e della Sicilia dove sono in atto piogge di forte intensità.
È proprio la Sicilia la regione più colpita da questa fase di maltempo, soprattutto fra ragusano, siracusano e catanese dove dalla giornata di Martedi si susseguono piogge localmente a carattere di nubifragio. I fenomeni risultano più sporadici sui settori settentrionali della Sicilia e sulla Calabria meridionale (sul resto della Calabria i cieli si mantengono sereni o poco nuvolosi).
Su Puglia, Campania, Basilicata e tutto il Centro-Nord splende il Sole, ad eccezione di qualche addensamento fra Abruzzo meridionale e Molise e Sardegna meridionale (dove stanno dando luogo a qualche occasionale piovasco). Il ritorno del bel tempo è dovuto all’ingresso dell’alta pressione delle Azzorre che fra domani e Venerdi prenderà pieno possesso della nostra Penisola.
Nel corso delle prossime ore ci attendiamo ancora forti rovesci sulla Sicilia orientale e piogge sparse su Calabria, Basilicata e Sardegna meridionale, mentre altrove i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana
Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per LUNEDI 17 DICEMBRE