Meteo Italia : si allontana la depressione, ma la pausa sarà troppo breve!

Meteo italia/ L’area di bassa pressione che ha coinvolto l’Italia nel corso del week-end, dapprima il Nord e successivamente il Sud, sta rapidamente abbandonando il Mediterraneo centrale dirigendosi verso l’area balcanica, favorendo di conseguenza un netto miglioramento del tempo a partire dai settori occidentali della nostra Penisola.
Ancora locali acquazzoni saranno ancora possibili in giornata su Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Calabria e Sicilia, ma con tendenza al miglioramento fra tardo pomeriggio e sera. Sul resto della Penisola i cieli tenderanno a mantenersi sereni o poco nuvolosi per gran parte della giornata, permettendo una lieve ripresa delle temperature soprattutto nei valori massimi.
La pausa tuttavia sarà molto breve : già dalla tarda serata odierna assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità su gran parte del Nord Italia, determinato dall’avvicinamento di una nuova intensa perturbazione atlantica.
Il peggioramento si concretizzerà nel corso della giornata di Martedi quando giungeranno piogge diffuse e anche possibili fenomeni temporaleschi su gran parte del Centro-Sud Italia e sul Nord-Est. Maltempo molto rapido sul Nord-Ovest, dove escludendo i rovesci iniziali nella prima parte di Martedi, il tempo si manterrà prevalentemente asciutto.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Scatto satellitare sull’Italia ore 09.50, migliora sul Centro-Nord, lato tirrenico in particolare. Ancora residuo maltempo sul Sud Italia e lato adriatico


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

Maltempo in Basilicata e nel materano: fiumi di fango sulla strada provinciale Cavonica [VIDEO]

PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…
Meteo a 15 giorni: l’autunno è deciso a fare sul serio…