Previsioni Meteo oggi : piogge su Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia in atto. Peggiora anche sul Centro-Sud

Previsioni Meteo oggi / Tempo in netto peggioramento su buona parte d’Italia dopo la brevissima pausa di Lunedi, tutto a causa dell’ingresso di una nuova vasta saccatura nord-atlantica colma di aria fredda di origine polare-marittima. Il fronte freddo in entrata sta già causando piogge e temporali sul Nord-Ovest, in particolare fra genovese, spezzino, Emilia occidentale, Piemonte orientale e Lombardia.
Nel corso della giornata l’aria fredda scaverà un profondo vortice di bassa pressione sul Tirreno centrale, il quale determinerà condizioni di forte maltempo sul Centro-Sud ed un conseguente parziale miglioramento sulle regioni settentrionali. L’aria fredda permetterà anche la discesa della neve sino a quote collinari su Alpi e Prealpi, mentre solo oltre i 1000 metri sull’Appennino centro-settentrionale.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio in video cosa ci attende da Nord a Sud :

Nel corso della giornata di Mercoledi il tempo tenderà a peggiorare ulteriormente sui settori adriatici centrali (Abruzzo, Marche e Romagna) dove potrebbero verificarsi fenomeni violenti (nubifragi) in grado dia rrecare disagi ed eventi alluvionali.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana
Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per LUNEDI 17 DICEMBRE