Cometa misteriosa ha superato il Sole senza disintegrarsi. Che succederà ora?

Una cometa tiene sul fiato astronomi e scienziati di tutto il mondo. Si tratta di ‘misteriosa’ cometa che è transitata nei giorni scorsi nei pressi del Sole, senza disintegrarsi come avviene per la maggior parte delle comete. Ci si interroga ora sulla sua derivazione. Non appartiene infatti a nessuna delle comete suicide finora note, che si disintegrano a contatto con le elevatissime temperature nell’area prossima al Sole.

La cometa è rimasta praticamente intatta dopo il passaggio vicino al Sole, e lo testimoniano le immagini dell’osservatorio solare Soho, della Nasa. Centinaia di telescopi sulla Terra stanno adesso aspettando che sia di nuovo visibile, al di là del bagliore del Sole.

La cometa è stata denominata Soho-2875, A renderla particolare è il fatto che la vicinanza al Sole avrebbe dovuto distruggerla ma invece il nucleo ha resistito e ora la cometa appare con la sua coda luminosa nelle immagini di Soho. Alcuni esperti, rileva Masi, ”ritengono che la cometa possa essere visibile dalla Terra fra un paio di settimane ma abbiamo ancora pochi elementi per fare previsioni di questo tipo”.

Secondo l’astrofisico ”la probabilità che la cometa si possa vedere da Terra con telescopi è verosimile ma ancora non si può dire quando e neanche quanto sarà brillante”.

Foto NASA/SOHO


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Bianco risveglio a L’Aquila, neve fino a quote basse al centro-nord!

Meteo oggi: maltempo, attese nevicate in pianura al Nord

Terremoto Sicilia : nuova modesta scossa su Gangi, avvertita tra Cefalù ed Enna

NEVE chiama NEVE: tutte le ultimissime!
MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine