Previsioni meteo: scoppia improvvisa la primavera sull’Italia, ecco le temperature previste

Un assaggio di primavera arriverà in Italia nei prossimi giorni. Sarà tuttavia un periodo molto breve, che durerà poco più di 48 ore, perchè verrà subito interrotto da un’irruzione di aria artica che porterà di nuovo maltempo e freddo sulla penisola. Intanto, per il 2 e 3 Marzo, però, potremo goderci un pò di primavera.

Questo grazie ad un’alta pressione posizionata proprio sul Bacino del Mediterraneo, che farà aumentare rapidamente le temperature in quota e di conseguenza al suolo. Si raggiungeranno termiche fra 5-10 gradi ad 850hpa (1500 metri circa), quindi la colonnina di mercurio potrà agevolmente superare i 15 gradi di giorno.

Dove farà più caldo? Le temperature più elevate si registreranno al Centro-Sud, in particolare sul versante tirrenico, su Puglia, Calabria, e le due Isole Maggiori, con valori diffusamente fra 15-20 gradi. Lunedì comunque il clima sarà mite anche al Nord, specie su Liguria ed Emilia Romagna dove le temperature massime saranno prossime ai 16-18 gradi. Martedì lieve calo termico al Centro-Nord, molto mite al Sud Italia e sulle Isole, con valori prossimi ai 20 gradi e localmente anche superiori.

CONSULTA LE PREVISIONI METEO PIù DETTAGLIATE >>

Clima mite nei prossimi due giorni sulla penisola. 20 gradi e oltre al Centro-Sud.

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: vortice freddo in arrivo, forte peggioramento al centro-sud

Meteo : sono le ultime ore di bel tempo e clima mite, da domani cambia tutto

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: un cambiamento del tempo in vista per la terza decade