Previsioni meteo: oltre al maltempo anche forti venti e mareggiate

Previsioni meteo – Negli ultimi editoriali abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul maltempo e la probabilità di nevicate a bassa quota generate dal profondo minimo barico che si andrà a formare a partire dalla serata di domani. In questo editoriale, invece, andremo a focalizzare la nostra attenzione sugli intensi venti previsti e alle mareggiate.

Previsioni meteo: oltre al maltempo anche forti venti e mareggiate

Previsioni meteo: oltre al maltempo anche forti venti e mareggiate

Infatti osservando gli ultimi dati modellistici, si nota che a partire dalla serata di domani, intensi e burrascosi venti di bora inizieranno a soffiare su tutto l’Adriatico. Nello specifico i venti potranno raggiungere i 70/80 kilometri l’ora e generare di conseguenza forti mareggiate su tutti i bacini esposti. Tuttavia, come per il maltempo, anche per  i venti e le maregiate le regioni del Medio e basso Adriatico saranno quelle che verranno maggiormente interessate.

Il moto ondoso potrà raggiungere i 5/6 metri in Adriatico Centrale, mentre nel tirreno meridionale e in prossimità della Sicilia il moto ondoso potrà raggiungere i 9 metri di altezza. La concomitanza di intese piogge/nevicate, forti venti e mareggiate non contribuiscono al normale deflusso delle cue piovane, di conseguenza la situazione è di allerta per le regioni Centro Meridionali.


 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Frana a Maccagno, al confine fra Italia e Svizzera: interrotte strada e linea ferroviaria

Meteo oggi: maltempo e abbondanti nevicate sui monti

Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
METEO Feste di NATALE: saranno con il BOTTO?