Allerta meteo Abruzzo: sarà la regione più colpita dal maltempo

Allerta meteo Abruzzo – L’intensa ondata di maltempo e ormai alle porte dell’Abruzzo, infatti proprio in ore la situazione vedrà un primo peggioramento associato al passaggio del fonte caldo. Nello specifico l’intenso peggioramento sarà apportato da una saccatura d’aria di origine artica che andrà  a generare un profondo e forte minimo barico che stazionerà per diverse ore in prossimità dell’Abruzzo.

llerta meteo Abruzzo: sarà la regione più colpita dal maltempo

llerta meteo Abruzzo: sarà la regione più colpita dal maltempo

Secondo i dati attuali a partire dalla nottata odierna e fino alla serata di Venerdì 6 Marzo le condizioni meteorologiche sull’Abruzzo risulteranno particolarmente severe. Nello specifico intensi rovesci e occasionali temporali associati a venti di burrasca, potranno scaricare nell’arco di 36/48 ore circa 80/100 mm di pioggia sulle zone costiere e fino 1,5/2 m di neve sulle zone pedomontane. Inoltre i forti venti di Bora andranno a generera un moto ondoso via via crescente che raggiungerà il culmine dando vita ad un’impetuosa e violenta mareggiata.

Da segnalare inoltre, la possibilità di nevicate fino a bassa quota (200/300 m) anche con temperature leggermente positive, di conseguenza la neve risulterà particolarmente pesante (simil Gennaio 2005) e potrebbe arrecare disagi attraverso la rottura di rami e  interruzioni della rete elettrica.  La confluenza di tutti questi fattori meteorologici in tempo ristretto potranno dar vita a situazioni di emergenza di vario tipo su tutto il territorio regionale. Data la partiolcare situazione, maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.


 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere