Previsioni meteo: la Primevera tarderà ad arrivare, i dettagli

Previsioni meteo – Dopo un  inizio di Primavera decisamente freddo e perturbato, in cui alluvioni e nevicate particolarmente abbondanti hanno interessato gran parte delle regioni Centro Meridionali la stagione stenta ancora a decollare confermando così il detto per il quale il tempo di Marzo è pazzo.

Nello specifico andremo ad analizzare le ENS del modello matematico GFS al fine di elaborare una previsione più attendibile possibile. In particolare osserveremo la mappa delle temperature previste alla quota di riferimento di 850 hPa, tale livello risulta essere particolamente utile per verificare l’entità delle temperature e calcolare lo zero termico e quindi la quota neve.

Dall’osservazione della mappa (sotto) si può notare che a partire da Giovedì 12 Marzo 2015 masse d’aria più fresca affluiranno dai Balcani lungo le regioni adriatiche apportando un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche associate ad un calo delle temperature nei valori massimi e minimi. Nello specifico sono previste temperature medie comprese tra -2/-4°C alla quota di 850 hpa, il che vuol dire che la neve potrà tornare a fare la sua comparsa a quote medio/basse. Ancora una volta la Primavera 2015 stenta a partire.

Previsioni meteo: la Primeverà tarderà ad arrivare, i dettagli

Previsioni meteo: la Primeverà tarderà ad arrivare, i dettagli


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente