Previsioni meteo oggi: insiste la circolazione orientale al Centro Sud

Previsioni meteo oggi –  Continua ad apportare moderata instabilità la circolazione orientale che ormai da giorni insiste sulla nostra regione. Infatti , ancora una volta, l’irriducibile minimo barico presente sullo Ionio continua a far affluire lungo le regioni del basso Adriatico e il Sud aria più fresca proveniente dai balcani.

In questa determinata situazione sinottica le regioni maggiormente interessate da fenomeni di instabilità sono quelle esposte alle correnti di Grecale e quindi: Molise, Puglia, Calabria Ionica e Sicilia Ionica. Su queste la particolare conformazione del territorio intrappola ed esalta l’instabilità.

Le previsioni per la giornata odierna vedono un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla mattinata. Dal primo pomeriggio piogge e rovesci sparsi interesseranno Molise e Puglia a partire dalle zone costiere. In serata qualche debole e locale pioggia anche su Campania, Calabria e Sicilia. Ventilazione moderata proveniente dai quadranti settentrionali mari mossi. Temperature stabili. Di sotto riportiamo il video delle previsioni dettagliate per i prossimi giorni. video-previsioni-meteo-oggi

 


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente