Eclissi di sole imminente: ecco l’oscuramento previsto città per città

Ci siamo, nella mattinata di dopo-domani, assisteremo al celebre fenomeno dell’eclissi solare, che nella nostra penisola sarà parziale. L’Italia sarà infatti nell’area di penombra generata dalla posizione della Luna, interposta fra Terra e Sole in modo da coprire proprio la luce solare dal nostro punto di vista. Il “sole nero”, così come definito da alcuni, si ripeterà con questa portata soltanto nel 2022.

ECCO LE PREVISIONI METEO PER L’ECLISSI >>

In Italia l’eclissi solare comincerà intorno alle 9 del mattino e raggiungerà l’apice verso le 10.30. L’area più fortunata in termini di intensità di eclissi, sarà quella del Nord Italia. Procedendo verso sud l’intensità andrà scemando. A Milano previsto un oscuramento prossimo al 65%. A Roma del 54%, a Palermo del 44%. Ecco una panoramica delle principali città italiane con relativa percentuale di oscuramento.

L’eclissi, spiegano gli scienziati, appartiene a una famiglia nota come Saros 120, una serie in cui ogni evento è separato dal precedente (e successivo, naturalmente) di 6.585,3 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente