Francia : tutto pronto per la marea del secolo. A Mont Saint Michel l’acqua si alzerà di 12 metri

Si avvicina il tanto atteso evento della “marea del secolo” in Francia, precisamente a Mont Saint Michel, isolotto presente sul lato settentrionale del Paese, in Normandia.  Il fenomeno sarà visibile fra il 20 e il 23 Marzo, con apice il giorno 21, momento in cui il livello del mare si alzerà di ben 12 metri rispetto al momento di bassa marea.

Mont Saint Michel durante la bassa marea è perfettamente collegato alla terraferma su tutti i suoi lati, ma durante la fase di alta marea il livello dell’acqua si alza a tal punto da richiudere ogni varco lasciando esclusivamente l’isolotto circondato dalle acque. Il dislivello fra alta e bassa marea può arrivare fino a 12 metri e la particolarità del fenomeno è data anche dalla velocità elevata con cui regredisce e progredisce. Si dice che l’acqua sale alla velocità di un cavallo da corsa, tanto che nei secoli è stata causa di vari annegamenti ma anche la ragione dell’imprendibilità della fortezza.
Appuntamento, quindi, per il 21 marzo con una marea che supererà i dodici metri. E il fenomeno grandioso e spettacolare si ripeterà anche dal 18 al 21 aprile.

Mont Saint Michel

Mont Saint Michel


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

California: il gattino salvato dal pompiere che non abbandona il suo salvatore

Paura sul volo Cagliari-Roma: fulmine centra l’aereo Alitalia. “Una forte luce dentro l’aereo”.

Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa? Ne siamo proprio sicuri?