Bioluminescenza marina: di cosa si tratta? ecco le spettacolari foto

Bioluminescenza marina –  In questo editoriale andremo a trattare la bioluminescenza marina, oltre a vedere alcune splendide foto andremo a capire precisamente di  che fenomeno si tratta.

Nello specifico, la bioluminescenza è un fenomeno per cui organismi viventi emettono luce per effetto di particolari reazioni chimiche durante le quali l’energia chimica viene convertita in energia luminosa. Il principio alla base della bioluminescenza è lo stesso è  generato da molecole in uno stato elettronico eccitato, queste, emettono energia sotto forma di radiazione luminosa (fotoni) per poi tornando allo stato fondamentale.

Studi biochimici hanno dimostrato che i meccanismi di emissione di luce da parte di organismi viventi sono molto vari e quindi, con buona probabilità, tale proprietà si è sviluppata in maniera indipendente nei vari gruppi biologici. È stato accertato che in molti organismi viventi, come ad esempio la lucciola, la bioluminescenza è generata dall’azione di almeno due composti chimici: un substrato organico che emette la luce, chiamato “luciferina”, e un enziam catalizzatore chiamato “luciferasi”. Ecco le foto:

Bioluminescienza marina

Bioluminescienza marina

Bioluminescienza marina

Bioluminescienza marina

Bioluminescienza marina

Bioluminescienza marina

 

 


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Belluno : moderata scossa di terremoto nel Cadore tra Veneto e Friuli

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Gelo e neve negli Usa: 8 vittime e 400 mila persone senza elettricità. Nevicata storica a New York.

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Il TEMPO della settimana 19-25 novembre: martedì MALTEMPO, al nord anche NEVE a quote basse