Vasta nube di sabbia in arrivo sull’Italia dove stazionerà per giorni. Non lavate l’auto!

Sabbia in Italia/ La vasta depressione che attualmente sta stazionando sul Mediterraneo centro-occidentale sta apportando condizioni di spiccata instabilità su gran parte della nostra Penisola, in maniera particolare sulle regioni del Centro-Sud dove soffiano sostenuti venti di Scirocco che accompagnano piogge e anche locali fenomeni temporaleschi.
Questa depressione sta anche innescando intense correnti dai quadranti meridionali che sono le responsabili del sollevamento della sabbia dalle regioni settentrionali dell’Africa. Sui nostri cieli infatti sono già giunte estese nubi di polvere sollevatasi direttamente dal deserto del Sahara in seno alle forti correnti meridionali presenti a tutte le quote dell’atmosfera.

Al momento le sabbia è presente sui cieli di buona parte del Sud Italia e localmente anche al Centro e in molti la stiamo già osservando su auto e balconi dopo che la pioggia la porta con se al suolo.
Tuttavia la quantità di sabbia nei nostri cieli andrà man mano aumentando a causa di un ulteriore intensificazione delle correnti provenienti da sud. L’apice si raggiungerà fra Martedi e Giovedi, quando giungeranno enormi nubi di sabbia su tutto il Centro-Sud, assieme ad una vasta perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali. Dunque la sabbia avrà modo di cadere al suolo su aree estese, sporcando ogni genere di superficie. Saranno le regioni meridionali fra Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia quelle dove avremo la maggior concentrazione di sabbia nell’aria (anche fino a 700 grammi per ogni metro cubo).
La sabbia sarà presente anche nei cieli del Centro-Nord ma in quantità decisamente inferiori, ma ugualmente in grado di sporcare auto, terrazzi e vetri.

Pertanto consigliamo di evitare di lavare le vostre auto per questa settimana e di rimandare questo genere di pulizie a fine mese, quando dovremmo assistere ad un netto miglioramento delle condizioni meteo!

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Quantità di sabbia prevista per Mercoledi 25 Marzo nei cieli italiani – http://forecast.uoa.gr/dustindx.php


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere