Allerta Meteo Puglia : in arrivo temporali forti e venti tempestosi di Scirocco, attenzione

Allerta Meteo Puglia/ Una vasta perturbazione nord africana, legata ad un sistema depressionario di origine atlantica, sta rapidamente risalendo verso le regioni meridionali dove apporterà condizioni di forte maltempo, a tratti estremo.
Si tratta di una depressione afro-mediterranea che porterà con se non solo forti piogge e temporali, ma anche intensi venti di Scirocco che soffieranno in maniera particolarmente intensa lungo i settori ionici e sulla Puglia. Una vasta saccatura atlantica posta sul Mediterraneo occidentale sta fungendo da vera e propria calamita, attirando verso di se masse d’aria.

La Puglia non sarà risparmiata dalla perturbazione : nel corso della tarda serata di oggi giungeranno le prime piogge fra barese e Salento, ma il grosso del maltempo è atteso fra la notte e la tarda mattinata di Mercoledi. Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici sono attese piogge diffuse su tutta la regione, con alto rischio di temporali fra sud-est barese e Salento. Le aree poste fra Taranto e Lecce potranno assistere a piogge a carattere di nubifragio con quantitativi di pioggia localmente anche superiori ai 100mm. Data la violenza della perturbazione non escludiamo l’arrivo di grandinate significative legate ai fenomeni temporaleschi.

Situazione venti : lo Scirocco soffierà in maniera impetuosa fra la notte e il pomeriggio di Mercoledi su gran parte della regione. Saranno tuttavia le coste del Salento e il barese ad essere interessate dalle raffiche più forti, vicine ai 90-100 km/h.
Dal tardo pomeriggio di Mercoledi il tempo tenderà gradualmente a migliorare, seppur per breve tempo dato che fra Giovedi e Venerdi giungerà una nuova perturbazione.


Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Bianco risveglio a L’Aquila, neve fino a quote basse al centro-nord!

Meteo oggi: maltempo, attese nevicate in pianura al Nord

Terremoto Sicilia : nuova modesta scossa su Gangi, avvertita tra Cefalù ed Enna

NEVE chiama NEVE: tutte le ultimissime!
MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine