Tecnologia: attenzione alla truffa WhatsApp che attiva servizio a pagamento

Il più popolare servizio di messaggistica mobile, WhatsApp, come molti avranno già sentito, sta integrando la funzione VoIP, ovvero quella delle chiamate telefoniche basate sulla trasmissione dati, per tanto gratuite. Il servizio è ancora in fase di test e negli ultimi mesi ne hanno avuto accesso solo coloro i quali hanno ricevuto inviti a provare il servizio da altre persone. Proprio negli ultimi giorni e nelle ultime ore pare che la funzione chiamate si stia estendendo gradualmente a tutti gli utenti, a patto che si abbia la versione aggiornata di WhatsApp.

Leggi anche: La “depressione di Pasqua” : ciclone rovinera’ le vacanze con venti forti, piogge, freddo e neve

Ma nelle ultime ore si sta diffondendo anche una vera e propria truffa, da cui tutti gli utenti della famosa App si devono guardare attentamente: si tratta di una truffa legata proprio al servizio chiamate. Molte persone hanno visto arrivare un messaggio “ufficiale” che invita a provare le nuove funzionalità come le chiamate vocali e le videochiamate, cliccando un link. Il link in realtà reindirizza ad un sito che attiva servizi a pagamento e che sottrae i dati sensibili. Dunque, è fondamentale non aprire questo link ed ignorare il messaggio.

Se vi dovesse arrivare un invito del tipo “Ciao, prova anche tu le chiamate e le videochiamate gratuite di WhatsApp! Attiva ora cliccando qui –> ChiamateWhatsApp.com” ignoratelo e cancellatelo. 

Attenzione a un messaggio del genere


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere