Previsioni Meteo : è arrivata la perturbazione, Pasqua e Pasquetta sotto piogge e venti forti

Previsioni Meteo/ Lo scatto satellitare di questa mattina ci mostra il netto cambiamento delle condizioni meteorologiche sull’Italia rispetto a sole 24 ore fa, quando splendeva il Sole su buona parte del nostro territorio. Come potete osservare, la nuvolosità è aumentata su tutto il Centro-Nord, in maniera più consistente sulle regioni settentrionali dove sono in atto anche piogge sparse.
Tutto a causa di una vasta perturbazione artica che proprio in queste ore sta irrompendo sul Mediterraneo dove, nel corso del pomeriggio odierno, andrà a scavare un profondo vortice di bassa pressione.

Questa depressione sarà la responsabile del ritorno dell’Inverno fra Domenica e Martedi, con piogge, temporali, venti forti, freddo a tratti pungente e anche neve sino a quote basse.
Per quanto riguarda la giornata odierna ci aspettiamo piogge sparse e deboli fra Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta (più consistenti sulla Liguria centro-orientale) mentre al Centro, in particolare fra Toscana, Lazio, Umbria e Marche i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Aumentano le nubi anche al Sud ma le piogge giungeranno fra la tarda serata odierna e domani, giorno di Pasqua.
Dal pomeriggio irrompono freddi venti di Bora su tutto l’alto Adiatico sin verso la Romagna, con raffiche anche superiori agli 80 km/h.

FREDDO IN ARRIVO nelle vacanze di Pasqua, leggi i dettagli



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE