Previsioni meteo, anticiclone in arrivo: dall’inverno al caldo di colpo!

Ultimi refoli di aria fredda e strascichi di instabilità nella giornata di domani, poi il tempo tornerà ad essere stabile sulla nostra penisola. Sta quindi per concludersi la fase prettamente invernale, che interessa soprattutto le regioni centro-meridionali (nevicate in atto a bassa quota in Puglia) ed il versante Adriatico, dove soffiano anche forti venti gelidi.

A partire da Giovedì tornerà la stabilità sull’intera penisola, e le temperature aumenteranno in tutta Italia, anche se il clima sarà primaverile solo al Nord e al Centro, mentre sulle estreme regioni meridionali insisteranno moderate correnti fredde settentrionali. Saranno destinate però ad esaurirsi entro Venerdì, quando l’alta pressione, in espansione da Ovest, riporterà la Primavera da Nord a Sud. Alta pressione che dominerà la scena anche nel week end, quando sulla penisola avremo tanto sole, temperature gradevoli, e venti deboli.

In quota (ad 850 Hpa, ovvero circa 1500 metri) avremo isoterme fra i 5-10 gradi. Non aspettiamoci quindi temperature elevate: avremo un gradevole caldo primaverile, accentuato dal soleggiamento nelle ore diurne. Le temperature massime saranno nell’intorno dei 18-22 gradi, con punte localmente verso i 25 gradi soprattutto sulla Pianura Padana e sulle regioni tirreniche. Nulla di eclatante ma sicuramente un drastico cambiamento che avverrà nel giro di 2 giorni, e che si avvertirà soprattutto al Centro-Sud dove attualmente le temperature sono di molto sotto la media del periodo.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo in Puglia : grosso tornado in Salento, a Taurisano [VIDEO]

Maltempo in Calabria : possibile tromba d’aria tra Catanzaro Lido e Crotone. Treno colpito, ci sono feriti

Il METEO sulla carta del tempo: una PERTURBAZIONE tira l’altra…
Il FREDDO abbraccia mezza Europa