Previsioni Meteo : si risveglia il caldo anticiclone africano, sarà un anticipo di Estate?

Previsioni Meteo Italia/ Nel corso dei prossimi giorni la nostra Penisola avrà a che fara con una prolungata fase di bel tempo di stampo azzorriano dopo l’acuta fase invernale registrata fra il 5 e il 7 Aprile, giorni in cui è ritornata la neve a quote proibitive per il periodo sulle regioni adriatiche. Insomma segno di una Primavera decisamente perturbata e dinamica, caratterizzata da ondulazioni atlantiche e artiche con relativo maltempo e fasi più stabili dominate dall’anticiclone delle Azzorre.

Ovviamente l’ingerenza dell’anticiclone delle Azzorre in sede Mediterranea, legata all’ingresso di perturbazioni sull’Europa occidentale e sull’Atlantico orientale, può naturalmente portare all’innalzamento dell’anticiclone africano tipico della Primavera e dell’Estate.
Stando alle ultime emissioni dei modelli matematici è proprio questo lo scenario che si prospetta nel corso dei prossimi giorni, segnatamente fra il 15 e il 20 del mese : l’anticiclone delle Azzorre che si stabilizzerà sul Mediterraneo e sulla nostra Penisola acquisirà via via sempre più connotati africani richiamando aria decisamente calda dal nord Africa che investirebbe in maniera particolare le regioni del Sud Italia dopo una breve comparsa al Nord. In queste circostanze è facile assistere all’arrivo dei primi caldi con temperature vicine ai 27/28 °C soprattutto nelle zone interne del Sud e quelle soggette ai venti di Favonio.

Nel corso della terza decade del mese, inoltre, potrebbe instaurarsi un assetto barico tale da determinare condizioni di spiccato maltempo sulle regioni centro-settentrionali causano da depressioni provenienti dal nord atlantico, mentre sulle regioni meridionali l’anticiclone africano potrebbe fare la voce grossa regalando i primi 30 gradi della stagione.
Ovviamente data la distanza temporale sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni al fine di chiarire una linea di previsione definitiva.


MALTEMPO ALL’ORIZZONTE AL NORD, leggi le previsioni a lungo termine


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto moderata a grande profondità nel Golfo di Policastro – 18 ottobre 2018

Previsioni meteo : week-end stabile, ma poi confermato il crollo delle temperature!

Maltempo in Sicilia, notizie : violenti temporali tra Agrigento e Siracusa – gravi allagamenti a Gela

Modello europeo: weekend di tempo soleggiato, poi un calo termico dalla prossima settimana
PREVISIONI METEO: abbassamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre