Salute / Super batteri: ecco la ricetta miracolosa per sconfiggerli

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato della questione super-batteri, con l’allarme lanciato prima dal Governo britannico, poi anche da enti italiani. I batteri resistenti ai normali antibiotici, complice un sempre maggiore utilizzo di antibatterici, rappresentano un serio problema ed una causa sempre più incidente di malattie mortali, in particolare nel contesto delle infezioni ospedaliere.

Un gruppo di studiosi dell’Università di Nottingham ha messo a punto, per combattere le infezioni da super-batteri e rinforzare la nostra risposta immunitaria, una ricetta naturale già conosciuta e inserita in un manoscritto di medicina del decimo secolo, a base di Aglio, porro e vino. 

La ricetta – La pozione “miracolosa” si ottiene mescolando insieme aglio, cipolla, porro, vino e bile di mucca, e il mix necessita di riposare in un recipiente di ottone per nove giorni alla temperatura di 4 gradi. Harrison e colleghi hanno cercato di seguire le istruzioni alla lettera, sebbene non fosse facile scovare ingredienti qualitativamente simili agli originali. Per l’alcol, ad esempio, hanno usato un vino biologico di vecchia annata, mentre le difficoltà nello sterilizzare il contenitore di ottone sono state aggirate immergendo dei sottili fogli metallici nella miscela. Gli ingredienti, spiegano gli autori, funzionano solo se mescolati tra loro seguendo la ricetta alla lettera.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Belluno : moderata scossa di terremoto nel Cadore tra Veneto e Friuli

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Gelo e neve negli Usa: 8 vittime e 400 mila persone senza elettricità. Nevicata storica a New York.

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Il TEMPO della settimana 19-25 novembre: martedì MALTEMPO, al nord anche NEVE a quote basse