Previsioni Meteo Italia : insiste la circolazione fresca al Sud, stabile sul Centro-Nord

Previsioni Meteo Italia/ Aria fredda di origine artica sta interessando in queste ore la nostra Penisola e in particolar modo le regioni del versante adriatico e del Sud. Tuttavia queste masse d’aria fredde stanno interessando solo marginalmente il nostro territorio e date le condizioni di stabilità atmosferica regalate dall’anticiclone azzorriano disteso sul Mediterraneo centro-occidentale, non stiamo assistendo a fenomeni particolari.
I cieli infatti si stanno mantenendo sereni su gran parte della Penisola, ad eccezione di locali formazioni nuvolose fra Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia. Solo sui rilievi appenninici del Sud, fra pomeriggio e sera, potremo assistere a qualche locale temporale di breve durata.

Ne stanno risentendo invece le temperature, decisamente calate rispetto ai valori quasi estivi dei giorni scorsi. Nel corso del pomeriggio difficilmente si andrà oltre i 18/20°C su tutto il Sud, proprio grazie al flusso fresco proveniente dai Balcani. I venti saranno moderati di Tramontana sul basso Adriatico e coste ioniche almeno sino a Mercoledi, giorno in cui l’alta pressione coprirà totalmente la nostra Penisola.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Bianco risveglio a L’Aquila, neve fino a quote basse al centro-nord!

Meteo oggi: maltempo, attese nevicate in pianura al Nord

Terremoto Sicilia : nuova modesta scossa su Gangi, avvertita tra Cefalù ed Enna

NEVE chiama NEVE: tutte le ultimissime!
MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine