Previsioni meteo: il 25 Aprile Italia fra caldo e maltempo

Le ultime elaborazioni dei modelli matematici ci mostrano un peggioramento del tempo negli ultimi giorni della settimana, e quindi per il periodo del 24-25 Aprile, quando molti italiani, approfittando della festa della Liberazione, opteranno per qualche gita fuori porta. Si profila un peggioramento per un parziale cedimento barico a cominciare dalle regioni settentrionali.

L’alta pressione verrà scalfita da correnti più umide e instabili di natura nord-atlantica. Dunque, per la giornata di Sabato 25 Aprile, il tempo potrebbe essere in gran parte stabile, al Centro-Sud, con tanto sole soprattutto al Meridione. Invece il Nord rischia di trascorrere una giornata fortemente instabile soprattutto sulle zone montuose e le alte pianure, con rischio piogge e temporali.

Sotto il profilo termico, si prevede un clima più fresco al Settentrione, con temperature diurne sui 15-18 gradi. Molto mite al Centro-Sud, specie dove soleggiato, con temperature diffusamente sopra i 20 gradi. Nella giornata successiva, Domenica 26 Aprile, il tempo dovrebbe rimanere instabile al Nord, a tratti anche al Centro, più stabile invece al meridione.

Rappresentazione sintetica del tempo previsto per il 25 Aprile, Festa della Liberazione.

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro