Onu: stilata la classifica dei Paesi più felici del Mondo

Quali sono i paesi più felici del Mondo? La risposta arriva dall’ultimo report delle Nazioni Unite. L’ONU ha infatti stilato una classifica degli stati in basa all’indice di felicità. The World Happiness Report misura la Felicità Interna Lorda, ed invita i Paesi dell’Onu ad adottare il proprio indice di felicità come guida per migliorare le politiche interne. Nel dossier, esperti leader in campi come economia, psicologia, statistiche nazionali, salute e ordine pubblico descrivono infatti come le misure del benessere possono essere efficacemente utilizzate per valutare il progresso.

Secondo questo dossier, pubblicato per la prima volta nel 2012, ad aggiudicarsi quest’anno la palma di Paese più felice al mondo è la Svizzera, seguita da Islanda Danimarca. Nella top-ten figurano Norvegia, Canada, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia, Nuova Zelanda e Australia. Fuori dai primi dieci posti invece gli Stati Uniti, che si sono piazzati quindicesimi.

Brutte notizie per il nostro caro Paese: il rapporto ha evidenziato come le istituzioni del nostro Paese siano state troppo deboli  nel gestire la crisi finanziaria, e per questo il tasso di felicità media nazionale è crollato. L’Italia si è quindi piazzata al 50esimo posto. Ancora peggio la Grecia, finita 102/ma. Meglio la Spagna, al 36/mo posto, e ancor di più la Gran Bretagna, 21/ma, la Germania, 26/ma, e la Francia, 29/ma. Per quanto riguarda invece i fanalini di coda della classifica, otto dei dieci Paesi più infelici si trovano nell’Africa sub-sahariana. La bandiera nera va al Togo.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto moderata a grande profondità nel Golfo di Policastro – 18 ottobre 2018

Previsioni meteo : week-end stabile, ma poi confermato il crollo delle temperature!

Maltempo in Sicilia, notizie : violenti temporali tra Agrigento e Siracusa – gravi allagamenti a Gela

Modello europeo: weekend di tempo soleggiato, poi un calo termico dalla prossima settimana
PREVISIONI METEO: abbassamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre