Meteo a lungo termine: ponte del 1 maggio rovinato dal maltempo?

Meteo a lungo termine – Dopo che la Primavera 2015 continua mostrare il suo lato freddo, sull’Italia e il Mediterraneo è finalmente giunto l’anticiclone. Questo garantirà tempo stabile e soleggiato (soprattutto al centro Sud) accompagnato da temperature in media o sopra media su gran parte del territorio almeno fino alla giornata di Lunedì 27. Questo editoriale ha lo scopo di individuare una tendenza meteorologica a lungo termine fino a giungere alla festività del 1 Maggio.

Secondo i dati attuali un intenso  peggioramento interesserà gran parte del territorio Italiano a partire dalla giornata di Lunedì 27. Successivamente la situazione tenderà a migliorare ma osservando la mappa in termini di ENS del modello GFS si intravede un nuovo intenso peggiormaneto delle condizioni meteorologiche proprio a cavallo del 1 Maggio.

Tale peggioramento sarà generato da una dinamica particolare collegata a Final Warming stratosferico avuto a inizio mese.  Con il passare del tempo potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza, maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo 1 Maggio – Mappa ENS di GFS


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro