Situazione meteo in atto: intese piogge e temporali su diverse regioni, come evolverà?

Situazione meteo in atto – In questo editoriale andremo ad analizzare la situazione in atto attraverso l’ausilio delle mappe satellitari e elaboreremo una previsione per l’evoluzione meteorologica delle prossime ore. Nello specifico, il peggioramento generato dalla saccatura atlantica sta interessando in queste ore diverse regioni del territorio italiano e in particolar modo quelle del Nord e del versate tirrenico, come evolverà nelle prossime ore?

In questa situazione, intense correnti Meridionali affluiscono sul gran parte del territorio nazionale,  le regioni che per cause anche orografiche subiscono maggiormente di questi peggioramenti sono quelle a ridosso dell’Alpi e i quelle tirreniche.  In queste ore sta piovendo intensamente su tutto il Nord, Toscana, Lazio. Meno coinvolte Campania e Basilicata.

Nelle prossime ore, la situazione tenderà a peggiorare su tutte le regioni del centro. Sono attesi temporali su Lazio e Toscana,  Piogge su Marche, Abruzzo, e Molise. Un miglioramento è previsto in nottata sulle regioni di Nord Ovest, mentre da domani migliorerà gradualmente sul resto del Nord.

Situazione meteo in atto – Mappa radar


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro