Previsioni meteo a medio termine: piogge e temporali fini ai primi di Maggio?

Previsioni meteo a medio termine – Mentre la Primavera 2015 continua a mostrarsi prevalentemente perturbata gli annunci del ritorno dell’anticiclone africano nel lungo termine impazzano sul web, ma nel mentre cosa succederà? In questo editoriale andremo a focalizzare la nostra attenzione sul periodo che va dalla giornata odierna al 2 Maggio.

Nello specifico, a partire dalla giornata odierna l’Italia risulterà protetta da un modesto anticiclone di origine Azzorriana disteso lungo i paralleli. Tuttavia questo proteggerà principalmente le regioni del Centro Sud, mentre al Nord insisterà un modesto flusso atlantico instabile. Di conseguenza le condizioni meteorologiche tenderanno a migliorare velocemente e le giornate a risultare stabili e soleggiate al Centro Sud mentre al Nord insisteranno piogge e locali temporali.

Come annunciato ad inizio editoriale i modelli matematici intravedono la prima intensa espansione dell’anticiclone sub tropicale  (alias Africano) a partire dal 3  Maggio, la reale intensità e durata deve ancora essere inquadrata correttamente ma l’arrivo del caldo è quasi assicurato. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a medio termine – Italia divisa in due


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE