Meteo Puglia : gran caldo in arrivo, si sfioreranno i 40°C. Ecco le zone più a rischio

Meteo Puglia/ Come preannunciato nei precedenti editoriali la nostra Penisola sarà colpita nella prima parte della prossima settimana da una vera e propria fiammata africana tipica dei mesi estivi, la quale apporterà temperature decisamente superiori alla media del periodo ovunque ma in maniera particolare sulle regioni del Centro-Sud.

La Puglia, assieme a Sardegna e Sicilia, sarà la regione più colpita da questa prima vera ondata di caldo estivo. La massa d’aria calda africana farà il suo ingresso su tutto il Meridione a partire da Domenica 3 Maggio, per poi raggiungere l’apice fra Mercoledi e Giovedi quando probabilmente si supereranno i 40 °C in molte aree del Sud.
In Puglia l’aria calda proveniente da sud/ sud-ovest incontrerà l’Appennino e le Murge, e quindi ostacoli naturali che per forza di cose dovrà superare. È così che si assiste al fenomeno del Favonio, ovvero l’aria calda scende dall’altro lato dei rilievi seccandosi e riscaldandosi.
Pertanto ci attendiamo un aumento sensibile delle temperature fra Lunedi e Giovedi su Tavoliere, Murge, pianura barese, brindisino, Valle d’Itria e leccese con valori che durante le ore centrali della giornata potranno superare i 35°C. Fra Mercoledi e Giovedi potremmo sfiorare i 40 °C sul foggiano e sull’entroterra barese, giorni in cui giungerà l’isoterma +24 a 850hpa (circa 1500 metri di quota !!), temperature tipiche del mese di Luglio e Agosto. Qualche grado in meno invece sulla Puglia ionica, ma sempre in un contesto caldo ed estivo.


Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: l’aria fredda raggiunge l’Italia ma dal prossimo weekend…
Dove potrebbe nevicare GIOVEDI 13 secondo la PROTEZIONE CIVILE?