Medio termine: dopo il culmine termico che valori si avranno nei prossimi giorni?

Previsioni meteo a medio termine – Mentre la Primavera 2015 si è mostrata inizialmente fredda e perturbata  un anticiclone di matrice  sub tropicale si è stabilito sul Mediterraneo Centrale apportando una delle prime intense ondate di calore stagionale. In questo editoriale andremo a valutare quanto ancora dureranno i valori sopra media una volta raggiunto il culmine del caldo.

Secondo i dati attuali,la giornata odierna e quella di domani risuteranno quelle più calde, infatti si registreranno valori massimi prossimi ai 37/38°C. Dopo questa fase le temperature tendernno a scendere su valori prossimi alla norma ma resterenno comunque di 2/3° ripetto alla media stagionale. Inoltre al Nord a causa di un graduale cedimento dell’alta pressione si avranno piogge e temporali, sopratutto lungo il parco marino.

Le temperature risulteranno in lieve diminuzione da Giovedì sia nei valori massimi che in quelli minimi ma si stabilizzeranno comunque su valori sopra media stagionale. La ventilazione  risulterà debole dai quadranti meridionali e i mari calmi o poco mossi. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti. Sotto trovate il video meteo con previsioni grafiche per il periodo in analisi.


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…