Nebbie da avvezione da Bari a Trani : fenomeno originato dal forte caldo, foto eccezionali

Nebbie d’avvezione a Bari/ Davvero eccezionale il fenomeno a cui migliaia di persone stanno assistendo in queste ore sulle coste del basso adriatico e del Mar Ionio, precisamente lungo le coste comprese fra Trani e Bari e nel tarantino. In maniera improvvisa estesi banchi di nebbia hanno avvolto la costa e il primissimo entroterra, riducendo notevolmente la visibilità e regalando un effetto davvero incredibile dato che a poche centinaia di metri dalla costa splende il Sole.
Ma di cosa si tratta? In meteorologia si chiama “nebbia d’avvezione” ma è conosciuta anche come “nebbia di mare“. Si forma a seguito di forti contrasti termici fra una massa d’aria calda e la superficie ancora fredda del mare, ed è proprio ciò che sta avvenendo oggi 6 Maggio 2015 su Bari.

Trovandoci nella prima settimana di Maggio, con alle spalle un Inverno decisamente freddo, è naturale osservare ancora temperature basse della superficie marina (temperature inferiori ai 20°C), la quale tende a riscaldarsi molto lentamente rispetto alla terraferma. Su questa superficie marina ancora fredda è giunta aria molto calda dal Nord Africa con valori termici a 850 hpa (circa 1500 m) vicini ai 24 °C, decisamente poco consoni al periodo. Queste temperature in alta quota sono valori tipici di Luglio e Agosto e al suolo ovviamente si traducono in temperature da piena Estate, anche superiori ai 35 °C (valori attualmente riscontrabili su tutto l’entroterra barese).

Ne è scaturito un forte contrasto termico e l’aria calda a contatto con la superficie marina ancora fredda si condensa dando vita ad un muro di nebbia che avvolge tutta la costa barese. Solitamente questo fenomeno lo si osserva durante la stagione autunnale.
Ecco le foto eccezionali che ci giungono dal lungomare di Bari e da Trani :

Trani avvolta dalla nebbia d’avvezione – foto di Francesco Faggiani

 

Lungomare di Bari avvolto dalla nebbia, foto di Gianluca Trotta

Lungomare di Bari avvolto dalla nebbia, foto di Gianluca Trotta

Lungomare di Bari avvolto dalla nebbia


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere