Previsioni meteo: da Martedì 19 nuovo intenso e duraturo peggioramento

Meteo a medio termine – Dopo una Primavera in gran parte perturbata il quadro meteorologico a livello europeo non ne vuole sapere di stabilizzarsi. Mentre sull’Italia imperversa insiste ancora il maltempo su diverse regioni, andiamo a vedere cosa ci attende nel meteo a medio-lungo termine.

Secondo i dati attuali dopo una breve pausa dal maltempo, mentre al Sud Italia vi saranno ancora condizioni di moderata instabilità, un nuovo corposo peggioramento delle condizioni meteorologiche colpirà l’Italia. Attulmente i modelli matematici propongono l’ingresso di un’intensa saccatura Nord Atlantica che andrà a creare un vivace minimo barico sotto vento alle Alpi, peggioramento del tutto simile al peggioramento che ci ha interessati in questi giorni.

In queste prticolari condizioni bariche episodi di intenso maltempo associato a temporali anche di forte intensità interessano gran parte del territorio nazionale. Data la modesta distanza temporale possiamo dare il peggioramento per certo. Per maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo – Modello GFS elaborato da Meteociel.fr


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia