Previsioni Meteo : prima sfuriata di temporali domani, rischio grandinate e fenomeni estremi

Previsioni Meteo/ Pausa troppo breve sulla nostra Penisola dove si è appena conclusa un periodo decisamente instabile caratterizzato da temporali localmente molto forti come ad esempio su Piemonte, Lombardia e Sicilia.
Ancora qualche ora di bel tempo regalata dalla momentanea risalita della pressione, dopodichè a partire da Mercoledi 19 Maggio si aprirà una lunga fase di instabilità provocata dalla discesa di una vasta saccatura nord atlantica colma di aria fredda che nel catino del Mediterraneo, in questo periodo dell’anno, può rappresentare una vera e propria miccia esplosiva.

Il grosso del maltempo è atteso fra Venerdi e Sabato, ma già da Mercoledì vedremo i primi seri segnali di cambiamento. L’aria fresca alle alte quote impatterà sulle regioni settentrionali innescando forti temporali data la presenza di aria molto pi calda e umida nei bassi strati.
Localmente potremo assistere alla formazione di Supercelle, ovvero temporali in grado di provocare fenomeni estremi come grandinate intense, nubifragi e anche trombe d’aria.
Le regioni più a rischio, per quanto riguarda la giornata di Mercoledi, sono Piemonte meridionale e orientale, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto centro-settentrionale, Friuli Venezia Giulia.
Qualche temporale sarà possibile anche nelle zone interne della Toscana e sulla Romagna, anche qui con intensità localmente molto elevata.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Guarda il tempo per domani in video :



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro
Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?