Meteo a lungo termine: si apre una fase stabile, quanto durerà?

Meteo a lungo termine – Dopo una Primavera in gran parte fresca e perturbata il quadro meteorologico a livello europeo non ne vuole sapere di stabilizzarsi. Tuttavia dopo l’ennesima ondata di maltempo su gran parte del territorio nazionale i modelli meteorlogici iniziano a stabilizzarsi verso una soluzione che vede il ritorno di un regime più stabile e soleggiato.

Secondo i dati attuali a partire dalla giornata di Giovedì 28 Maggio 2015 le condizioni meteorologiche andranno gradualmente stabilizzandosi. Nello specifico i modelli matematici evidenziano che a partire dalla data indicata un anticiclone di matrice azzorriana andrà gradualmente a impossessarsi del Mediterraneo Centrale. Così, maltempo e temporali resteranno solo un ricordo lontano.

Attualmente tale fase stabile è vista durare almeno fino al 4/5 Giugno quando nuovi disturbi potrebbero apportare piogge e locali temporali.  Con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine – Anticiclone delle Azzorre


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì