Previsioni Meteo Italia : vasto anticiclone disteso sull’Europa, oggi gran caldo su molte regioni

Meteo Italia/ Il vasto anticiclone atlantico estesosi su gran parte dell’Europa centro-occidentale sta garantendo condizioni di tempo molto stabile su gran parte del Mediterraneo e soprattutto un lento e costante aumento delle temperature determinato in particolare dalla persistenza della bolla calda sul Vecchio Continente.
Le isoterme a 850hpa (circa 1500 metri) non sono bollenti come solitamente riscontriamo durante le ondate di caldo puramente africane, ma stanno ugualmente garantendo temperature al suolo da piena Estate, soprattuto al Nord.

È proprio sul Settentrione che sta stazionando la parte più attiva e stabile dell’alta pressione : quest’oggi sulla Pianura Padana si raggiungeranno facilmente i 33/34 °C, con picchi di 35/36°C fra Veneto ed Emilia Romagna. Caldo anche su Toscana, Umbria e Lazio dove nel corso del pomeriggio si sfioreranno i 33°C.
Qualche grado in meno sul resto del Centro-Sud, dove tuttavia sarà maggiore l’umidità e pertanto il caldo risulterà abbastanza afoso, in maniera particolare lungo le regioni tirreniche.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo estero: enorme grandinata in Argentina [FOTO]

Erutta vulcano Krakatoa: fotografo in barca a pochi metri dalle esplosioni [VIDEO]

Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

METEO ROMA: come sarà il fine settimana nella Capitale?
MALTEMPO: il passaggio temporalesco della prossima settimana (le mappe)