Maltempo Lazio, Roma : violenta grandinata a Cineto Romano. Chicchi come noci

Maltempo Lazio/ Come preannunciato nei precedenti editoriali da inmeteo.net l’alta pressione sta pian piano perdendo forza permettendo l’innesco di locali temporali di calore principalmente nelle zone interne della nostra Penisola (grossomodo su rilievi e colline e solo localmente in pianura).

Forti temporali si sono sviluppati nel pomeriggio fra Trentino Alto Adige, alto Veneto, Lombardia settentrionale e lungo l’Appennino centro-meridionale. Questi contrasti termici sono stati originati da aria più fresca proveniente dai quadranti orientali che proprio in queste ore sta scorrendo lungo la nostra Penisola innescando di conseguenza fenomeni convettivi anche forti a causa dell’elevata caluria presente al suolo.
Una cella temporalesca sviluppatasi nell’entroterra laziale ha colpito particolamente la provincia di Roma provocando forti piogge, un vistoso calo termico e soprattutto grandine di grosse dimensioni.
Cineto Romano è stata la più il colpita dalla grandine dove i chicchi di ghiaccio hanno raggiunto i 3-4 cm di diametro provocando danni ingenti alla vegetazione e alle automobili.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia