Maltempo in Toscana: oltre 2000 fulmini caduti. Danni e disagi.

Anche la Toscana, dal pomeriggio di ieri, è stata investita da forti temporali. In particolare nella notte, diversi nuclei temporaleschi hanno colpito buona parte della regione. Sono stati almeno una quarantina gli interventi dei vigili del fuoco tra le province di Siena, Grosseto, Pistoia, Lucca e Massa Carrara.

A causa delle forti piogge si è allagata la caserma dei pompieri di Siena. I vigili del fuoco fanno sapere che il comando è rimasto operativo, ma sono fuori uso gli impianti tecnologici a causa dell’acqua penetrata negli scantinati e al piano terra.

Secondo quanto registrato da Enel, si sono abbattuti più di duemila fulmini che hanno causato la perdita di energia elettrica in diverse zone. Le province più colpite sono state Siena e Grosseto, ma alcuni disservizi hanno interessato anche il Pistoiese. Enel fa sapere che i guasti sono tutti in riparazione e che attualmente nella zona di Paganico sono meno di una decina i clienti ancora senza luce. In Versilia, fortemente colpita dal maltempo, molti alberi sono stati spezzati dalle raffiche di vento.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia