Previsioni Meteo : ecco il caldo africano, si supereranno i 35°C al Centro-Sud

Previsioni Meteo/ Dopo il momentaneo indebolimento dell’alta pressione avvenuto ad inizio settimana, che ha poi determinato la formazione di numerosi temporali su buona parte delle zone interne della nostra Penisola, il tempo sta nuovamente volgendo al miglioramento.
Tutto ciò grazie ad un rapido rinvigorimento dell’anticiclone africano che proprio in queste ore si sta muovendo verso il Mediterraneo centrale veicolato dalla falla iberica posizionatasi fra Portogallo e Atlantico orientale.

Il richiamo di aria molto calda dal nord Africa innescato dall’intensa depressione posizionatasi a largo della penisola iberica si sta già facendo sentire su gran parte d’Italia e in maniera particolare sul Centro-Sud. Il culmine sarà raggiunto nel week-end quando le temperature si porteranno sin verso i 33/34 °C con picchi anche superiori.

Quali saranno le regioni più calde?
Al Nord il caldo resisterà sino al pomeriggio di Sabato, dopodichè si farà sentire l’aria fresca atlantica che oltre al calo termico apporterà anche condizioni di fortissima instabilità (quest’ultima già a partire da oggi). Fra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto le temperature potranno raggiungere i 34°C nel corso della giornata di Sabato.

Al Centro il gran caldo lo si avvertità per l’intera giornata di Sabato e nella mattinata di Domenica, dopodichè le temperature scenderanno grazie all’avanzamento dell’aria fresca atlantica. Le temperature più elevate le ritroveremo nell’entroterra toscano, in Umbria e nell’entroterra laziale, dove potremo raggiungere i 35°C.

Al Sud il caldo africano resisterà non solo per tutto il week-end, ma anche per i primi giorni della prossima settimana grazie allo stazionamento della bolla anticiclonica su tutto il Meridione. Saranno le zone soggette alle deboli correnti secche di Favonio discendenti dai versanti sottovento che assisteranno all’impennata della colonnina di mercurio. Tavoliere, Murge, litorale adriatico pugliese, entroterra salentino, enteterra campano, Calabria ionica e Sicilia settentrionale potranno sfiorare anche i 35/36°C. Sulle restanti zone le temperature si manterranno fra i 28 e i 30°C.


GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro
Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?