Meteo a lungo termine: Luglio partirà con l’anticiclone Sub Tropicale?

Meteo a lungo termine – Dopo un inizio di Giugno caldo e afoso l’Estate 2015 fatica a mantenersi stabile e soleggiata,  infatti una serie di perturbazioni hanno interessato in questi giorni l’Italia e continueranno a farlo nei prossimi giorni. In questo editoriale andremo a cercare di capire se nel lungo termine ci attendono nuovi peggioramenti delle condizioni meteorologiche o nuove intense ondate di caldo.

Secondo i dati attuali tutta la settimana entrante risulterà ancora caratterizzata dal passaggio di perturbazioni Nord Atlantiche e quindi da piogge e temporali. Non a caso è atteso un nuovo peggioramento a partire da domani, mentre condizioni di moderata instabilità insisteranno fino al week end. Tuttavia da fine Giugno data la concordanza dei modelli matematici e delle loro relative ENS è molto probabile il ritorno dell’anticiclone Sub Tropicale più conosciuto ai molti come l’anticiclone Africano.

Di conseguenza Luglio 2015 potrebbe partire con caldo e temperature particolarmente elevate. Data la distanza temporale, solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Anticiclone Sub Tropicale più conosciuto ai molti come anticiclone Africano.


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia