Meteo Puglia : gran caldo nei prossimi giorni. Prossima settimana tornano i temporali?

Meteo Puglia/ Il vasto anticiclone africano in dirittura d’arrivo sul Mediterraneo garantirà diversi giorni stabili e soprattutto caldi, in maniera particolare al Nord e lungo le regioni tirreniche.
La fase “clou” è attesa fra Domenica e Martedì quando le temperature al suolo potranno raggiungere i 38/39 °C sulla Pianura Padana (soprattutto fra Piemonte, Lombardia ed Emilia) e i 35/36 °C nelle zone interne del Centro.
Il caldo si farà sentire anche al Sud e sulla Puglia ma in modi più “soft” grazie a debolissime correnti da nord-est che impediranno un drastico aumento delle temperature. Solo nelle zone interne (Tavoliere, Murge e entroterra salentino) potranno sfiorare i 34/35 °C.

Possibile svolta dal 7 Luglio : masse d’aria più fresche provenienti da est potranno lentamente demolire l’anticiclone africano, andandosi a posizionare sul Meridione.
In queste circostanze è probabile un ritorno dei temporali di calore su tutte le zone interne del Sud Italia, localmente anche violenti accompagnati anche da grandinate. Quindi anche sulla Puglia potrebbero tornare i temporali, in particolare nelle zone interne della regione.
Ovviamente si tratta solo di tendenze data la distanza temporale, pertanto seguiteci nei prossimi importanti aggiornamenti.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro