Meteo Sicilia e Sardegna : ecco l’anticiclone africano, a seguire temporali?

Meteo Sicilia e Sardegna/L’alta pressione di origine africana in dirittura d’arrivo sul Mediterraneo garantirà diversi giorni stabili e soprattutto caldi, in maniera particolare al Nord e lungo le regioni tirreniche. Anche sul Meridione il tempo risulterà stabile e caldo, ma le temperature saranno decisamente più basse rispetto a quelle che si registreranno al Nord.
La fase “clou” è attesa fra Domenica e Martedì sulle due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, quando potremo sfiorare i 35/36°C nelle zone interne legate anche ad una buona dose di afa.

Possibile svolta dal 7 Luglio : masse d’aria più fresche provenienti da est potranno lentamente demolire l’anticiclone africano, andandosi a posizionare sul Meridione.
In queste circostanze è probabile un ritorno dei temporali di calore su tutte le zone interne del Sud Italia, localmente anche violenti accompagnati anche da grandinate. Quindi anche sulla Sicilia potrebbero tornare i temporali, in particolare nelle aree centro-orientali dell’isola.
Ovviamente si tratta solo di tendenze data la distanza temporale, pertanto seguiteci nei prossimi importanti aggiornamenti.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: l’aria fredda raggiunge l’Italia ma dal prossimo weekend…
Dove potrebbe nevicare GIOVEDI 13 secondo la PROTEZIONE CIVILE?