Paura in Sicilia: forte boato e segnalazioni di terremoto nella zona di Marsala

Aggiornamento ore 18.40: nessuna scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto Nazionale di geofisica, per tanto il fenomeno descritto non è associato a movimenti tellurici. Probabile si sia trattato di un boom sonico

Il Boom Sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach generato dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono.

Ci stanno arrivando in questi minuti numerose segnalazioni dalla Sicilia occidentale e in particolare dalla città di Marsala e zone limitrofe, nella provincia di Trapani, circa un forte boato, intorno alle ore 17.30 del pomeriggio.

Potrebbe essersi trattato di una scossa di terremoto probabilmente in mare, ma non si hanno ancora notizie ufficiali dai centri sismologici. Potrebbe, in alternativa, essersi trattato di un boom sonico, ovvero il superamento da parte di un aereo (forse durante esercitazione militare) della barriera del suono, proprio in prossimità dell’area coinvolta. Vi aggiorneremo con nuove notizie nei prossimi minuti.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…