Meteo Torino : Piemonte sotto il gran caldo, occhio ai temporali sui rilievi

Meteo Torino/ L’anticiclone africano ha ormai raggiunto la nostra Penisola, come lo dimostrano i cieli diffusamente sereni e le temperature schizzate verso l’alto su tutto il Nord e le zone interne del Centro-Sud. Sulla pianura Padana i termometri segnano valori diffusamente superiori ai 30 °C, con picchi in Piemonte vicini ai 34/35°C.

Il gran caldo persisterà sul Piemonte anche nella giornata di Venerdi, quando sui settori del torinese, vercellese, alessandrino e astigiano si potranno sfiorare i 37°C. Tuttavia non mancheranno i classici temporali di calore che avranno modo di formarsi solo sui rilievi alpini e prealpini. Dunque saranno principalmente il cuneese, il torinese occidentale, il canavese e il biellese ad assistere a locali fenomeni temporaleschi fra pomeriggio e le prime ore della sera nella giornata di Venerdi 3 Luglio. I fenomeni potranno risultare anche violenti, seppur localmente.
Su Torino il tempo risulta stabile e la temperatura ha sfiorato i 33°C nelle ore di punta. Stesso copione nella giornata di Venerdi 3 Luglio quando si potrebbe assistere ad un lieve incremento termico. Rischio molto basso di temporali per la città di Torino dato che i fenomeni si consumeranno sui settori montuosi. Pertanto sul capoluogo i cieli si manterranno sereni o al limite nuvolosi fra tardo pomeriggio e sera.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI
Per il monitoraggio del tempo segui :
– I Satelliti
– i Radar
– Le mappe dei fulmini



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana