Temporale fra Liguria, Toscana ed Emilia : in atto nubifragi e grandinate

Maltempo/ Il gran caldo presente su tutto il Nord Italia a causa della persistenza dell’anticiclone africano sul Mediterraneo sta innescando violenti temporali di calore nelle aree interne alpine e appenniniche. Questi si stanno formando a causa di refoli più freschi provenienti da nord alle alte quote che stanno entrando in contrasto con l’enorme “cuscino” caldo e umido presente nei bassi strati.

Nel primo pomeriggio intensi temporali hanno colpito il Nord-Est e l’area di Roma, mentre nelle ultime ore l’instabilità si è spostata sull’Appennino settentrionale fra Liguria, Toscana ed Emilia. Proprio qui è avvenuta la formazione di un vasto temporale di calore caratterizzato da un enorme nucleo a fondoscala (ovvero l’area del temporale dove sono presenti precipitazioni ad intensità elevatissima) esteso a tutto l’entroterra genovese orientale, lo  spezzino e il piacentino.
Impressionanti le immagini satellitari e del radar che ci mostrano la grandezza e l’intensità del temporale in questione.
Nelle aree colpite, ovvero l’Appennino settentrionale fra le province di Genova, La Spezia, Piacenza, Massa e Lucca, sono in atto piogge a carattere di nubifragio, grandinate intense e fortissime raffiche di vento. A Gorreto (Appennino genovese) sono caduti oltre 80 mm di pioggia in breve tempo.
Il temporale tenderà man mano ad esaurirsi col passare dei minuti e i nuclei più intensi resteranno confinati nelle zone interne ad eccezione di locali sconfinamenti verso le coste dello spezzino e della Toscana settentrionale.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

http://93.62.155.214/~omirl/WEB/areali/radar_rpa.gif

Grandine nell’entroterra ligure :


 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Alluvione in Francia: Villegailhenc in ginocchio [IMMAGINI]

Alluvione in Francia: esonda l’Aude, almeno 6 morti.

METEO ROMA: molte nubi tra mercoledi e giovedì, bello da venerdi
Meteo fine settimana: cosa ci riserverà il tempo?