Ultimi aggiornamenti: caldo feroce senza sosta, previsioni meteo preoccupanti

Ultime mappe dei modelli matematici preoccupanti per la nostra penisola. L’ondata di caldo sub-tropicale che ormai dura da diversi giorni e sta attanagliando Europa occidentale e buona parte della nostra penisola, è destinata a perdurare, confermando quindi la tendenza da noi espressa negli ultimi giorni.

Leggi anche: Previsioni meteo Agosto

Sulla base dell’ultima emissione del modello americano (GFS), appare probabile una persistenza dell’anticiclone africano, che troverebbe una situazione di blocco a livello emisferico in grado di “chiudere le porte” del Mediterraneo a perturbazioni scaccia caldo.

Previsioni grafiche >>

Tendenza di fuoco – Dunque, ancora temperature sopra la media del periodo per molti giorni. Con l’inizio della nuova settimana il caldo intenso si estenderà progressivamente anche al Meridione, fin’ora risparmiato dai picchi più elevati di calore, registrati invece al Nord. Una lieve attenuazione (ma nell’ordine di qualche grado soltanto) la si avrà invece al Nord, nella seconda parte della settimana. Poi dal 10 fino almeno alla metà del mese, nessuna rinfrescata, ma ancora alta pressione ben salda sul Mediterraneo e clima bollente, da Nord a Sud. Con temperature diurne che si porteranno fin sui 35-38 gradi, localmente anche 40. Le zone più calde saranno in questa fase probabilmente quelle interne del Centro-Sud. Ma anche il Nord, di fatti, non verrà risparmiato. Laddove le temperature saranno più basse, specie lungo le coste, sarà l’afa a rendere il clima molto pesante. In sostanza, un caldo molto forte senza sosta fino a metà Luglio, che farà soffrire soprattutto coloro i quali rimarranno in città. Vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti su InMeteo.net.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto moderata a grande profondità nel Golfo di Policastro – 18 ottobre 2018

Previsioni meteo : week-end stabile, ma poi confermato il crollo delle temperature!

Maltempo in Sicilia, notizie : violenti temporali tra Agrigento e Siracusa – gravi allagamenti a Gela

Modello europeo: weekend di tempo soleggiato, poi un calo termico dalla prossima settimana
PREVISIONI METEO: abbassamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre