Meteo Roma : gran caldo e afa per giorni. Possibili occasionali temporali (previsioni)

Meteo Roma/ L’anticiclone africano ha preso pieno possesso dell’Europa centro-meridionale innescando la risalita di aria molto calda dal nord Africa che ha invaso da nord a sud la nostra penisola. Le temperature più alte le stiamo osservando sulla pianura Padana e lungo le regioni tirreniche dove ci sono stati picchi superiori ai 35°C.

A Roma la temperatura massima odierna ha raggiunto i 34.5°C mentre alle 18.00 il termometro è sceso a 31.3°C, valore tuttavia decisamente elevato se relazionato all’elevato grado di umidità che si aggira sul 55%. È proprio l’umidità che sta rendendo il caldo abbastanza afoso, tanto da far percepire al nostro corpo una temperatura di circa 40°C.
L’afa tenderà gradualmente ad aumentare anche per via della formazione di temporali nelle zone interne del Lazio e del romano che coprendo il cielo impediscono gli scambi di calore

Qualche locale temporale potrebbe raggiungere anche la Capitale quest’oggi e nei prossimi giorni, ma trattasi ovviamente di fenomeni molto rapidi (i classici temporali di calore) segnatamente fra il tardo pomeriggio e la sera.

Controlla le previsioni meteo per ROMA per tutta la settimana, clicca qui


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Francia: Villegailhenc in ginocchio [IMMAGINI]

Alluvione in Francia: esonda l’Aude, almeno 6 morti.

Uragano Michael devasta la Florida : distrutte case e litorali, salgono a 21 le vittime

Meteo fine settimana: cosa ci riserverà il tempo?