Meteo a lungo termine: stop al caldo e possibile intenso peggioramento, ecco quando

Meteo a lungo termine – Sono ormai diversi giorni che la presenza dell’anticiclone Sub Tropicale sta condizionando la stagione estiva 2015 con temperature abbondantemente sopra media e afa. In questo editoriale andremo a cercare di capire se nel lungo termine ci attendono nuovi peggioramenti delle condizioni meteorologiche o nuove intense ondate di calore.

Secondo i dati attuali l’ondata di calore è giunta agli sgoccioli, infatti a partire da domani infiltrazioni di aria più fresca atlantica apporteranno un modesto calo delle temperature. Anche se non è ancora del tutto chiaro cosa accadrà nel meteo a lungo termine nelle ENS dei pricipali modelli matematici si inizia a intravedere una certa tendenza che vede l’arrivo di un nuovo intenso peggioramento attorno il 14 di Luglio. Se cosi fosse, questo potrà riportare piogge e temporali su diverse regioni del Centro Sud.

Attualmente questa dinamica rappresenta solo una delle tante possibili evoluzioni del meteo a lungo termine. Data la distanza temporale, solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine: stop al caldo e possibile intenso peggioramento, ecco quando


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: l’aria fredda raggiunge l’Italia ma dal prossimo weekend…
Dove potrebbe nevicare GIOVEDI 13 secondo la PROTEZIONE CIVILE?