Meteo Puglia : caldo afoso fra Foggia, Bari, Brindisi e Lecce, in aumento domani (previsioni)

Meteo Puglia/ Continua ad intensificarsi il caldo africano su tutto il Meridione stante lo stazionamento e la persistenza della medesima massa d’aria calda giunta la scorsa settimanad al nord Africa. L’assenza di ricambi d’aria, la diminuzione costante della pressione e l’aumento dell’umidità stanno provocando un costante aumento delle temperature su tutta la penisola, Puglia compresa, con parallelo aumento dell’umidità.

Sulla Puglia il caldo si sta facendo sentire seppur in maniera decisamente inferiore rispetto alle regioni del Nord dove si sfiorano i 40°C. Taranto la più calda oggi 7 Luglio con circa 35.5°C, a seguire Foggia con 34.5°C, Lecce 33.0°C, Brindisi 32.5°C e Bari con 32°C. Sul lato ionico tuttavia si è trattato di caldo secco, mentre lungo la costa adriatica fra Bari e Lecce il caldo è stato decisamente afoso a causa del notevole tasso di umidità.
La percezione del caldo aumenterà ulteriormente nella giornata di Mercoledi quando sul Tavoliere, sul barese e nelle zone interne del Salento si sfioreranno i 38°C e l’umidità aumenterà ulteriormente tale da far impennare la temperatura percepita oltre i 40°C. Il caldo si farà sentire soprattutto la sera e nelle ore notturne, dato che i termometri difficilmente andranno sotto i 28°C e l’umidità salirà sin verso l’80% garantendo una percezione del caldo vicina ai 35°C soprattutto sulle coste.
Per un calo delle temperature bisognerà attendere ancora qualche giorno…LEGGI QUI

Controlla le previsioni, clicca sulla tua città : Bari , Lecce, Taranto, Foggia, Brindisi



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì